LE DONNE CHE FANNO PESI DIVENTANO TROPPO GROSSE

Allenamento

“Le donne che fanno pesi diventano troppo grosse, quindi se sei una donna non devi fare pesi”. Questo afferma chi è stupido.

Voglio affrontare quest’affermazione dal punto di vista fisiologico, per smontarla una volta per tutte.

– “Le donne”

– “Che fanno pesi”

– “Diventano TROPPO grosse”

– “Ecco perché non dovresti fare pesi ma dovresti invece dedicarti ad attività cardiovascolari come la corsa, o ad attività miste, come i circuiti HIIT o il CrossFit”

Come stanno realmente le cose?

L’allenamento con i pesi è superiore alle attività cardiovascolari se il tuo obiettivo è quello di migliorare la tua composizione corporea, ovvero PERDERE GRASSO, e ottenere un fisico più asciutto e tonico, oltre che riattivare il metabolismo.

Uno studio, condotto da Wayne L. Westcott, e pubblicato nel 2012 nella rivista Current Sports Medicine Reports, afferma che “10 settimane di allenamento con i pesi possono aumentare la massa magra di 1.4 chili, aumentare il metabolismo basale del 7% e ridurre la massa grassa di 1.8 chili”.

Dal punto di vista fisiologico, il massimo sviluppo muscolare che un individuo può raggiungere – uomo o donna che sia – è di circa 10 chili in più rispetto al proprio peso corporeo da adulto e da magro.

Facciamo un esempio:

– Un uomo alto un metro e 90 che pesa 70 chili a 20 anni (e che a 70 chili è magro)

– Se si allena con i pesi per qualche anno, può arrivare a pesare 80 chili “di muscoli” (quindi a 80 chili sarà magro e muscoloso)

Esempio 2:

– Una donna di un metro e 65 che a 20 anni pesa 65 chili

Qui dobbiamo porci una domanda:

– A 65 chili questa ragazza è magra o grassa?

Non intendo “magra” rispetto all’opinione che tua nonna calabrese ha della magrezza. Intendo la magrezza come il possedere un livello di massa grassa che va dal 7% al 12% per un uomo e dal 12% al 17% per una donna.

Mateja Hrvatin – 43 anni – Fitness Coach XWOMAN

Può qualcuno che NON si allena con i pesi pesare 65 chili per un metro e 65 centimetri, e trovarsi tra il 12% e il 17% di massa grassa? No, è molto improbabile.

Perché il rapporto ALTEZZA-PESO pari a 0 equivale al potenziale di sviluppo muscolare per le persone SUPERDOTATE dal punto di vista della muscolatura.

Esempio:

– Un uomo di un metro e 90 pesa 70 chili al 10% di massa grassa

– Si allena con i pesi per 4 anni e da 70 chili passa a 80 chili

A questo punto è alto 190 centimetri e pesa 80 chili = ha quindi raggiunto il massimo sviluppo muscolare in relazione alla propria genetica ma il suo peso è ancora di 10 chili sotto alla propria altezza (190 centimetri per 90 chili, sarebbe il rapporto altezza-peso pari a 0).

Lo stesso discorso vale con una donna.

Se tu pesi 65 chili e sei alta un metro e 65, i casi sono due.

1) O sei grassa = la tua massa grassa è sopra al 17% (ciò non significa che sei grassa per gli standard delle persone normali, ma lo sei in ottica Fitness)

2) Oppure questo è il tuo massimo risultato genetico e per raggiungerlo hai già ottimizzato la tua dieta e il tuo allenamento in modo ineccepibile

Vuoi che renda il discorso ancora più semplice?

Secondo uno studio di Lyle McDonald, UN INDIVIDUO ENORMEMENTE DOTATO DAL PUNTO DI VISTA MUSCOLARE può mettere:

– 5 chili di massa muscolare nel primo anno di allenamento

– 2.5 chili di massa muscolare nel secondo anno di allenamento

– 1.25 chili di massa muscolare nel terzo anno di allenamento

E poi procedere a botte di mezzo chilo, negli anni di allenamento successivi.

Nota bene che ho detto “un individuo enormemente dotato”.

Un individuo non dotato invece metterà pochi chili di massa muscolare nel primo anno di allenamento e poi pochissimi chili di massa muscolare negli anni di allenamento successivi.

Il protocollo di XWOMAN dura 50 mesi e può far mettere a chi è dotata circa 10 chili di massa muscolare.

“A chi è dotata”.

Giulia Vandini – 24 anni – Studentessa dell’Accademia di XWOMAN

1) 70 persone su 100 hanno il potenziale per mettere più o meno 10 chili di massa muscolare in 4-5 anni di allenamento. Poi pur continuando ad allenarsi, NON aumenteranno ulteriormente di muscolatura.

2) 5 persone su 100 hanno il potenziale per continuare a crescere e per arrivare fino a 20 chili di massa muscolare rispetto al proprio peso da adulti e da magri.

È il caso dell’uomo di un metro e 90 x 70 chili di peso al 10% di massa grassa, che allenandosi per 5 anni, arriva a pesare 90 chili di muscoli.

3) 25 persone su 100 NON hanno un fisico ipertrofizzabile e pur allenandosi 5 anni, non riusciranno a mettere più di 5 chili di massa muscolare in totale.

È il caso di chi si allena per anni e tutto ciò che riesce ad ottenere è un fisico magro ma NON muscoloso.

Guarda queste foto di Francesca, una mia cliente, Fitness Coach di XWOMAN e XWOMAN Model, o le foto delle XWOMAN Model in questa pagina www.xwoman.it/iscrizione-membership.

Francesca Ferioli – 30 anni – Fitness Coach XWOMAN

Francesca ha un fisico perfetto? Assolutamente sì.

È dotata muscolarmente? Sì.

Ha ottime inserzioni muscolari, un bello scheletro, un punto vita sottile e clavicole lunghe così da avere una naturale forma a V.

Ha femorali muscolosi, gluteo tonico, schiena muscolosa, gambe rocciose.

Guarda il suo addome. A che percentuale di massa grassa è?

Direi a circa il 18%.

È quindi magra? Sì.

Ha grasso da perdere? No.

MA QUANTO PESA E QUANTO è ALTA?

È alta un metro e 70 e pesa 57 chili.

Ciò significa che pur essendo dotata dal punto di vista estetico e muscolare, Francesca non fa parte di quel gruppo di individui geneticamente superdotati che possono arrivare ad un rapporto altezza-peso pari a 0.

Hai capito cosa intendo?

Intendo dire che allenandoti con il protocollo di XWOMAN, 999 donne su mille NON corrono il rischio di diventare “troppo muscolose” e NON corrono il rischio di sembrare delle BodyBuilder.

Ma al contrario, ottengono tutte un fisico terribilmente estetico, sexy e tonico, che piace sia agli uomini che alle donne.

La strada per ottenere il massimo del tuo potenziale è solo questa www.xwoman.it/iscrizione-membership

Rilassati e percorrila.

Ciao

Ivan Orizio

Fitness Coach e Creatore di XWOMAN

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