PERCHÉ LE DONNE DI SUCCESSO CONTANO LE CALORIE

Perché le donne di successo CONTANO LE CALORIE e perdono peso mangiando TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO!

Un professore di nutrizione dell’università del Kansas ha perso 12 chili in 10 settimane mangiando esclusivamente:

  • Dolci
  • Merendine
  • Patatine confezionate
  • Biscotti
  • Barrette proteiche

Al termine dell’esperimento i suoi parametri ematici erano NETTAMENTE MIGLIORATI: i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) erano diminuiti del 20%, mentre quelli del colesterolo buono (HDL) aumentati del 20%. Anche i livelli ematici di trigliceridi erano diminuiti di ben il 39%.

Al termine dell’esperimento i suoi parametri ematici tra cui COLESTEROLO e TRIGLICERIDI erano NETTAMENTE MIGLIORATI.

Tutto questo è davvero possibile? SI! Grazie alla RESTRIZIONE CALORICA.

VUOI PERDERE PESO e ottenere un basso livello di grasso corporeo mangiando TUTTO QUELLO CHE VUOI mentre i tuoi parametri ematici migliorano e la tua longevità aumenta? Allora continua a leggere.

L’elemento cardine che permette al corpo umano di dimagrire è regolato dall’INTROITO CALORICO GIORNALIERO.

Se mangiamo più calorie di quelle che bruciamo nel corso della giornata, INGRASSIAMO.

Se mangiamo meno calorie di quelle che bruciamo nel corso della giornata, DIMAGRIAMO.

Bruci 3000 calorie al giorno e ne mangi 2000? Allora perdi peso.

Bruci 1000 calorie al giorno e ne mangi 1500? Allora metti peso.

Se ti alleni tanto e hai uno stile di vita molto dinamico puoi mantenere stabile il tuo peso corporeo a 4000 calorie al giorno. 

Se sei un’atleta professionista puoi mangiare fino a 6000 calorie al giorno SENZA INGRASSARE.

Se invece come il 90% delle persone hai uno stile di vita abbastanza sedentario e non passi la tua vita in palestra, è probabile che già attorno alle 2000 calorie giornaliere il tuo corpo inizia ad aumentare di peso.

Alcuni casi disperati soprattutto tra le donne, ingrassano addirittura a 1500 calorie giornaliere.

È davvero terribile ma questa è la verità.

Il valore calorico che ti permette di mantenere stabile il peso corporeo è chiamato EQUILIBRIO METABOLICO!

Se con 1500 calorie al giorno il tuo peso corporeo rimane più o meno stabile, allora il tuo equilibrio metabolico è di 1500 calorie!

Chi ha un equilibrio metabolico a 1500 calorie giornaliere se da domani inizia a introdurne 2000, crea un SURPLUS CALORICO di 500 calorie al giorno, equivalenti a 3500 calorie a settimana.

Con un surplus di 3500 calorie alla settimana ingrassi mediamente di MEZZO CHILO ALLA SETTIMANA.

Questo perché UN CHILO DI PESO stoccato nel corpo umano sotto forma di grasso (e in parte di proteine muscolari e glicogeno) “costa” mediamente 7000 calorie.

È evidente quindi che se vuoi perdere mezzo chilo alla settimana devi creare UN DEFICIT CALORICO di 500 calorie giornaliere corrispondenti appunto a 3500 calorie settimanali.

  • Un chilo di peso corporeo vale circa 7000 calorie
  • Se crei un surplus di 7000 calorie alla settimana ingrassi di un chilo alla settimana
  • Se crei un deficit di 7000 calorie alla settimana dimagrisci di un chilo alla settimana

NOTA BENE che sto parlando di CALORIE e NON di alimenti.

Non importa (non per quanto riguarda il dimagrimento) se queste calorie derivano da junk food, dolci e barrette proteiche oppure da riso integrale e pollo.

Mark Haub, il professore di nutrizione citato all’inizio dell’articolo, è dimagrito mangiando junk food e barrette proteiche e ha contemporaneamente migliorato i propri parametri ematici legati alla salute, proprio perché ha applicato la legge dell’EQUILIBRIO METABOLICO.

Se parliamo di 1600 calorie, puoi ottenerle mangiando:

ALIMENTOQUANTITA'
Fragole200 Grammi
Cioccolato Fondente20 Grammi
Branzino300 Grammi
Asparagi200 Grammi
Insalata Verde200 Grammi
Olio Extra Vergine di Oliva2 Cucchiai
Nocciole20 Grammi
Tonno al Naturale100 Grammi
Pasta Integrale200 Grammi
Zucchine100 Grammi

Oppure mangiando:

ALIMENTOQUANTITA'
Brioches alla crema100 Grammi
Gelato alla nocciola200 Grammi
Biscotti al burro100 Grammi
Patate Fritte200 Grammi

La somma calorica di entrambe le tabelle è 1600 CALORIE, ma chi sta a dieta mangiando i cibi della prima tabella ne ottiene ovviamente maggiore senso di sazietà, migliore digestione e più energia modulata nel corso della giornata, rispetto a chi sta a dieta (come Mark Haub) mangiando i cibi della seconda tabella.

Se hai un equilibrio metabolico di 1600 calorie al giorno, mangiando questi cibi per una settimana rimarrai stabile.

Se hai un equilibrio metabolico più alto, dimagrirai.

Se hai un equilibrio metabolico più basso, ingrasserai.

NON sono quindi i cibi ad essere ingrassanti o dimagranti, ma è la relazione tra le calorie che introduci e quelle che bruci nel corso della giornata che ti fa dimagrire o ingrassare.

Chiaro il concetto?

Inoltre:

  • Tanto più la distanza tra le calorie introdotte e il tuo equilibrio metabolico è grande e tanto più velocemente metti (o perdi) peso

Ciò significa che se hai un equilibrio metabolico di 1800 calorie e ne mangi 1600, creando un deficit di sole 200 calorie giornaliere, la perdita di peso è molto lenta.

Se al contrario hai un equilibrio metabolico di 3000 calorie e ne mangi 2000, la perdita di peso è molto veloce.

Quantificando la perdita di peso in termini calorici:

  • 1000 calorie di deficit alla settimana equivalgono a circa un etto e mezzo di peso perso alla settimana => praticamente un valore insignificante
  • 7000 calorie di deficit alla settimana corrispondono a un chilo di peso in meno ogni settimana => un valore addirittura troppo alto per chi non pesa oltre gli 80 chili

Il fulcro del discorso è duplice:

  1. In primis, devi sempre CONOSCERE il totale calorico che introduci giorno dopo giorno perché questo è il solo modo per governare davvero il tuo dimagrimento
  2. Secondo, devi utilizzare le tue calorie per dedicarle soprattutto a cibi dalla bassa densità calorica e alta densità di nutrienti

Densità calorica significa che per ottenere (ad esempio) 250 calorie, puoi mangiare sia:

  • Un Mars, il cui peso è di 50 grammi ed è composto quasi totalmente da zuccheri e grassi e con zero vitamine
  •  Oppure 850 grammi di fragole, costituite da fibre, zuccheri e molte vitamine

Le fragole sono un perfetto esempio di cibo dalla bassa densità calorica e dall’alta densità di nutrienti. Il Mars al contrario è un cibo dall’alta densità calorica e dalla bassa densità di nutrienti.

Se a questo punto dunque ti faccio la domanda:

  • Che cosa è più saziante tra gli alimenti qui sopra?

È facile ragionare sul fatto che la sazietà di un alimento è dettata principalmente dal volume che quel cibo occupa nello stomaco.

850 grammi di fragole occupano molto più volume di 50 grammi di Mars e quindi a parità di calorie introdotte, sono molto più sazianti.

Tanto più sei sazia e tanto più è facile consumare MENO calorie nel corso della giornata, ed è questa la ragione per la quale mangiando cibi dalla bassa densità calorica è più facile stare a dieta e perdere peso.

Mark Haub (il professore di nutrizione dell’Arkansas) ha perso peso mangiando cibi dall’alta densità calorica e dalla bassa densità di nutrienti.

  • Ha ridotto la propria massa grassa
  • Ha migliorato i propri parametri ematici
  • Ha migliorato la propria salute

Ma ha sicuramente sofferto la fame come un cane! Ti sfido infatti a mangiare junk food per settimane rimanendo contemporaneamente in DEFICIT CALORICO, e saziarti. È praticamente impossibile!

Se parliamo di bevande:

  • Una bottiglia di birra Bud da 33 centilitri ha 130 calorie
  • Una lattina di Coca-Cola da 33 centilitri ne ha 140
  • Una lattina di latte di cocco ha 500 calorie
  • 33 centilitri di latte di mucca hanno 210 calorie

Qual è la più calorica tra le bevande qui sopra? Il latte di cocco.

È anche probabilmente l’alimento con più nutrienti e vitamine MA se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, allora NON è la bevanda corretta da consumare.

Soprattutto se hai poche calorie a disposizione (se invece perdi peso a 3000 calorie perché sei un’atleta o una che si allena tanto con il mio protocollo di allenamento xwoman.it/prodotto/allenamentoxwoman, allora tutto cambia!).

A parità di volume occupato nello stomaco bere una birra è MENO INGRASSANTE che bere latte di cocco (parlo del latte di cocco in lattina, naturale, estratto dal cocco).

Puoi consumare 1600 calorie al giorno ottenendole da:

  • 2 MARS
  • 2 birre Bud
  • Una lattina di latte di cocco
  • 3 etti e mezzo di pollo alla piastra

La somma di questi alimenti fa 1600 calorie.

Il problema del seguire una dieta simile è che se hai a disposizione solo 1600 calorie al giorno, sprecarne quasi mille per due barrette Mars e per la lattina di latte di cocco, è praticamente FOLLIA.

Se ogni tanto vuoi sostituire i tuoi 850 grammi di fragole con una barretta Mars, dal momento che hanno le stesse calorie, puoi farlo. Ma farlo ogni giorno è un PESSIMO MODO per provare a perdere peso.

È il Mars a essere ingrassante o è il fatto che per saziarti mangiando Mars, devi consumarne una decina introducendo quindi 2500 calorie?

Sono le fragole a essere dimagranti o il fatto che mangiando un chilo di fragole arrivi a malapena a 500 calorie?

Il discorso è abbastanza semplice:

  • Puoi perdere peso anche mangiando dolci
  • A condizione che conosci perfettamente il loro valore calorico in relazione al tuo EQUILIBRIO METABOLICO

Per adottare una dieta flessibile in cui mangi tutto quello che vuoi e lo fai rientrare nelle calorie e nei macronutrienti della giornata, devi essere un’esperta di conteggio dei macros.

Se vuoi diventarlo Il Libro Sacro della Dieta Flessibile è quello che fa al caso tuo => www.xwoman.it/librosacro.

La dieta perfetta per te è quella che riesci a seguire con ENTUSIASMO.

E il solo modo per stare a dieta con entusiasmo è essere padrona delle calorie e dei macronutrienti che mangi.

 DEVI POTER SCEGLIERE come spendere le tue calorie, esattamente come scegli il modo in cui spendi i tuoi soldi.

Se sei in grado di creare un deficit calorico marcato e duraturo bevendo una birra ogni sera, perché in quella bottiglia di birra è contenuto il tuo appagamento mentale della giornata, allora DEVI farlo.

Una birra costa solo 130 calorie, quanto una banana, quindi se hai la capacità di far rientrare quei pochi grammi di alcol nelle tue calorie e nei tuoi macronutrienti giornalieri (come ti insegno a fare nel Libro Sacro della Dieta Flessibile) allora FALLO!

La dieta perfetta per te è quella che riesci a seguire con ENTUSIASMO.

Ricordati la LEGGE DELL’EQUILIBRIO METABOLICO:

  • Se a parità di equilibrio metabolico da 2000 calorie al giorno
  • Tu mangi solo cibo sano ma SFORI con le calorie
  • Io mangio solo junk food ma rispetto il deficit calorico

IO PERDO PESO E TU NO!

Governare le calorie e i macronutrienti è quindi FONDAMENTALE sia se vuoi perdere peso che se vuoi metterlo.

Sono tutti concetti spiegati in modo iper esaustivo nel Libro Sacro della Dieta Flessibile.

  • Leggilo
  • Applica ogni cosa
  • E ottieni la forma fisica che desideri!

Se hai domande, puoi farmele nel gruppo Facebook di XWOMAN a cui puoi accedere gratuitamente cliccando qui www.facebook.com/groups/XWOMAN.

Ti aspetto!

Ciao

Ivan Orizio

Fitness Coach, Autore e Creatore di XWOMAN

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