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NOTIZIA SHOCK

Allenamento

Notizia shock

Devo dare una brutta notizia ai sostenitori dei metodi di allenamento a basso volume settimanale.

VOLUME SETTIMANALE = la quantità di allenamento che fai nel corso della settimana

Voglio quindi dare una brutta notizia a chi dice che puoi ottenere risultati strepitosi anche allenandoti POCO.

Partiamo dal presupposto che ho migliaia di clienti quindi ciò che dico è avvalorato dall’esperienza diretta con migliaia di donne.

Mi chiamo Ivan Orizio, sono il creatore di XWOMAN, il sistema di allenamento scientifico femminile numero uno al mondo.

x-woman-logo (1)

Ho molte clienti: NON decine, NON centinaia, ma MIGLIAIA. Pochi al mondo possono fare la stessa affermazione e pochi al mondo possono vantare un numero di persone allenate così vasto.

Ciò che dico quindi non è paragonabile con l’opinione del personal trainer della palestrina in cui ti alleni, che avrà allenato sì e no 50 clienti in tutta la sua carriera.

Fatta questa premessa, sicuramente il COME TI ALLENI, vale a dire il lato QUALITATIVO dell’allenamento, è importante.

Come muovi il bilanciere, come muovi i manubri, quanto sei tecnica nell’allenarti. QUESTE COSE CONTANO!

Ma tutte le mie clienti si allenano con il protocollo di Allenamento di XWOMAN che è il protocollo di allenamento più serio e scientifico al mondo per quanto riguarda l’allenamento femminile. Quindi si allenano BENE.

(Così bene che sia medici che laureati in scienze motorie, che fisiologi dello sport, quando le vedono allenarsi rimangono paurosamente SORPRESI)

Quindi, dato per scontato che è importante allenarsi bene, eseguendo bene gli esercizi dal punto di vista tecnico, con dei pesi allenanti e ricercando connessione mente-muscolo.

Dato per scontato questo e dando per scontato che TI ALLENI BENE, qualitativamente parlando. I migliori risultati sono connessi a QUANTO TI ALLENI.

A parità di condizioni quindi, più ti alleni e più hai risultati.

Lo ripeto:

Se ti alleni bene, la differenza la fa QUANTO ti alleni.

Più ti alleni, più hai risultati.

Se quindi ti alleni male, la prima cosa che devi fare è migliorare dal punto di vista qualitativo e di conseguenza imparare ad allenarti (è una cosa che nel mio protocollo di allenamento ti spiego alla perfezione).

Una volta che hai imparato ad allenarti poi, devi allenarti il più possibile IN RELAZIONE ALLE TUE CAPACITÀ DI RECUPERO!

Questo significa che devi allenarti tanto e al massimo in relazione a quanto riesci a RECUPERARE.

Puoi quindi ottenere il massimo dei tuoi risultati fisici e genetici, con due allenamenti a settimana? No.

Il che non significa che con due volte a settimana non hai risultati o che a volte non puoi allenarti solo due volte a settimana, o che due volte a settimana è male.

In alcune settimane, se hai da fare al lavoro o con lo studio, o con la famiglia, puoi tranquillamente allenarti SOLO due volte a settimana. E non muore nessuno.

Va bene se lo fai ogni tanto e anzi, ogni tanto è giusto DIMINUIRE IL VOLUME DI ALLENAMENTO (la quantità di allenamento) e ALLENARTI MENO, ai fini di RECUPERARE.

Tuttavia, se il tuo obiettivo è portare al massimo la tua genetica, tre allenamenti a settimana sono meglio di due, quattro sono meglio di tre e molto spesso cinque allenamenti a settimana sono meglio di quattro.

Uno studio pubblicato nel 2014 nella rivista Journal of Strength and Conditioning Research ha paragonato lo spessore dei muscoli degli arti superiori dopo 6 mesi di allenamento contro resistenza con 1, 3 o 5 set per ogni esercizio. I risultati hanno mostrato una chiara e marcata relazione tra il volume e la crescita muscolare. Nel gruppo “1 set” la crescita è stata dello 0,1. Nel gruppo “3 set” la crescita è stata dello 0,73 mentre il gruppo “5 set” ha visto una crescita dell’1,1.

Esistono le eccezioni? Si, certamente, ma sono eccezioni.

E in quanto eccezioni non dovrebbero interessarti.

Se vuoi il massimo dal tuo corpo, devi allenarti 4-5 volte a settimana, per 60-90 minuti a seduta!

È tanto? Sì.

Ma avere il fisico da modella fitness non è infatti obbligatorio e nessuno ti costringe a volerlo e ad averlo!

Se tuttavia lo vuoi, questa è la strada –> www.xwoman.it/iscrizione-membership.

Questo è il protocollo di allenamento che ha cambiato la vita a MIGLIAIA DI DONNE. Migliaia. Dando a molte, risultati paurosi.

Ti renderai subito conto di quanto il mio sistema di allenamento scientifico funziona.

In merito all’osservazione: “Non è vero che tutti devono allenarsi tanto, perché chi è più anziano e ha una vita molto piena, non ottiene il massimo dal fatto di allenarsi tanto”.

RISPOSTA:

Le modelle fitness di solito mettono l’allenamento al primo posto. Tu di solito no.

Loro mettono al primo posto:

– Il fatto di mangiare bene

– Il fatto di allenarsi tanto e bene

– Il fatto di dormire di notte al fine di recuperare, per poi potersi allenare tanto

– Il fatto di NON fumare e di NON bere alcolici, per non rovinare le proprie capacità di recupero (l’alcol e il fumo rovinano le tue capacità di recupero)

Tu fai tutto questo? Di solito NO.

Ma questo non significa che se nella vita hai altro da fare al di fuori di allenarti, le regole che governano lo sviluppo della massa muscolare cambiano.

Esattamente come chi vive all’estero e parla inglese 6 ore al giorno, lo migliora infinitamente di più di chi lo studia solo 3 ore a settimana.

Allo stesso modo, le regole dell’ipertrofia muscolare NON cambiano in base a ciò che fai nella vita.

Se lavori 12 ore al giorno, dormi 4 ore a notte, hai alti livelli di stress, sei sia una casalinga / madre, che una lavoratrice, etc. etc.

Questo non significa che le regole dell’ipertrofia muscolare cambiano. Questo non significa che per te i muscoli e lo sviluppo muscolare, hanno regole differenti.

Significa esclusivamente che la tua vita (che ha molti problemi), NON è adatta a creare una situazione di allenamento / alimentazione / stato ormonale, per farti sviluppare massa muscolare e portare la tua genetica al massimo.

Sei una fumatrice incallita e ami fumare? È un problema tuo, non delle regole che governano lo sviluppo della massa muscolare.

Ami bere 3-4 volte a settimana e fare tardi alla sera? Questo rovina le tue capacità di recupero e quindi ti costringe ad allenarti meno.

Bevi 7 caffè al giorno e di notte dormi male? Il riposo notturno è importantissimo per portare al massimo la tua genetica muscolare, ma se preferisci bere 7 caffè al giorno e poi dormire male, è un problema solo tuo.

Se sei prigioniera in un campo di concentramento e mangi un tozzo di pane al giorno, dormi 3 ore a notte e vieni utilizzata per spingere dei grossi carri pieni di carbone per 12 ore al giorno, NON sei nella condizione giusta per ottenere un buon sviluppo della massa muscolare.

– Perché mangi male e poco

– Perché dormi pochissimo

– Perché sei distrutta fisicamente da un lavoro da prigioniera

– Perché sei in un ambiente fortemente stressante

– Perché non assumi vitamine, proteine e integratori che fanno bene alla tua massa muscolare (www.xwomannutrition.com)

Ma ciò NON vuol dire che le leggi che governano lo sviluppo della massa muscolare sono diverse nel tuo caso specifico.

Significa semplicemente che la tua vita è talmente tanto distrutta e problematica, che probabilmente NON puoi migliorare dal punto di vista muscolare.

Se fumi, se non dormi, se mangi male, e se per di più sei una over 50, non significa che devi allenarti 20 minuti alla volta o scegliere metodi di allenamento strani.

NON esiste un sistema di allenamento adatto a chi ha una vita di merda (se fumi, se non dormi, se mangi male, e se per di più sei una over 50, hai una vita di merda a cui dovresti porre rimedio).

È chiaro?

Come non esiste un sistema per imparare a parlare inglese come una madrelingua studiando solo 2 ore a settimana.

NON esiste e mai esisterà. E non importa se hai una vita di merda.

Ma se vuoi imparare a parlare inglese come una madrelingua, devi immergerti nell’inglese completamente.

Non importa se sei una over 40 o 50 o 60.

Non esiste il “Io mangio male e non mi piacciono le proteine, e per di più ho problemi alimentari e sono bulimica”.

Non esiste il “Riesco a dormire solo 4 ore a notte”.

Non esiste il “Fumo un pacchetto di sigarette al giorno perché mi rilassa” oppure “Bevo 7 caffè al giorno” (e poi di notte non riesci a dormire, ma che strano!).

Se hai tutti questi problemi e vuoi ottenere il massimo dal tuo corpo, DEVI RISOLVERE QUESTI PROBLEMI.

Senza cazzate, senza buonismo.

SENZA FALSE PROMESSE!

Oppure ti aspetti che:

– “siccome ho solo due ore a settimana, trovo il sistema che mi promette di parlare inglese come un madrelingua, ma con solo 2 ore di studio a settimana”

È questo che vuoi? Vuoi una Ferrari falsa che anziché costare 200 mila euro, costa solo 2000 euro?

Non arrivi a capire che se una finta Ferrari costa solo 2000 euro, allora è fatta di cartone?

– “Voglio un sistema per ottenere risultati perfetti ma allenandomi solo 20 minuti alla volta”

– “Voglio un sistema per diventare una modella fitness ma senza sforzo!”

Quel sistema si chiama BUGIA.

Quel sistema si chiama TRUFFA.

Quel sistema si chiama INGANNO.

Perché la verità è che SEI TU A DOVERTI ADEGUARE ALLE REGOLE DEL GIOCO, non è il gioco a doversi adeguare alle tue regole. Scriviti questa frase e imparala a memoria.

Chi capisce questo, è intelligente.

Chi no, è uno a cui piace essere preso per il culo.

Se vuoi avere risultati la strada è questa www.xwoman.it/iscrizione-membership.

Senza bugie, senza carinerie, senza finto buonismo.

Questa è solo la verità, e la verità ti rende libera.

Ivan Orizio

Fitness Coach, Autore e Creatore di XWOMAN

ATTENZIONE

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

2 Commenti. Nuovo commento

  • ANGELA BUCCI
    7 Aprile 2020 12:27

    Salve Ivan, grazie della sferzata di ebergia che mi hai dato con questa mail.
    Personalemnte la penso come te anche e l’allenamento mi fa dormiore meglio anche se sento che ho piu’ energia durante il giorno.
    L’ unico ostacolo che devo ancora superare e la rinuncia al mio caffe’ mattutino.
    Spero di farcela e se questo mi consentira’ di allenarmi meglio, lo faro’ di sicuro.
    Ho provato tantissime volte ad eliminare il caffe’ senza mai riuscirci. Bisogna affrontare giorni interi di tristezza e depressione per riuscirci…. Questo spiega quanto e’ forte questa dipendenza che molti sottovalutano.
    Anche il mio omeopata mi ha consigliato, per disintossicarmi, tre giorni di caffe’ misto a meta’ con decaffeinato e poi SMETTERE….
    Grazie ancora

    Rispondi

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