9 Consigli fitness per una vita più felice

9 CONSIGLI FITNESS PER UNA VITA PIÙ FELICE (dovevano essere 10 ma l’ultimo non mi viene in mente 😉 Sentiti libera di aggiungerlo a piacere qui nei commenti).

1) Qualche ora in palestra a settimana, non può sostituire una vita attiva.

Per questo motivo, se fai un lavoro sedentario, alzati ogni ora dalla sedia, sgranchisci le gambe e la schiena, stirati, usa le scale e non l’ascensore, non aver paura di parcheggiare l’auto a due isolati dal luogo in cui stai andando per macinare qualche migliaio di passi extra al giorno.

Idealmente, dovresti sempre fare almeno 5 mila passi al giorno e fino a un massimo di 20 mila passi al giorno.

2) L’allenamento con i pesi va eseguito in modo tecnico. Con attenzione maniacale alla tecnica degli esercizi.

I tuoi workout devono essere eseguiti in modo tecnico, con l’utilizzo del peso giusto necessario a sentire fatica, ma stando sempre ben attenta a non rovinare mai la tecnica.

Muoviti lentamente e cerca di far si che ogni ripetizioni di ogni esercizio, duri tra i 4 e gli 8 secondi.

Non ti alleni per sudare, non ti alleni per bruciare, ma ti alleni con i pesi, per costruire muscoli grazie ad una tecnica di esecuzione perfetta, con ripetizioni da 4-8 secondi, e con pesi sufficientemente pesanti da sentire la fatica ma senza rovinare il movimento.

3) Lo stile di vita attivo è importante. Gli allenamenti tecnici in palestra sono importanti.

Ma non c’è niente di più ristoratore per il corpo, che una bella notte di sonno di almeno otto ore filate.

Per farlo, elimina la caffeina dalla tua vita (puoi bere un caffè al mattino, non oltre). Elimina le sostanze nervine (tè, energy drink, cioccolato fondente). Ed elimina le fonti di luce blu (come il telefono e il computer) nelle ore serali.

Prenditi il tempo per riposare, gli archi le cui corde sono sempre tese, alla fine finiscono per spezzarsi. L’essere attivi va molto bene. Ma anche il riposo ha la sua parte.

4) Fumare è da stupidi.

Se fumi, metti in cima alle tue priorità lo smettere di fumare.

Tra tutte le droghe legali, le sigarette sono quelle che fanno più male. I polmoni non sono fatti per inalare fumo caldo ottenuto dalla combustione di sostanze cancerogene.

Se fumi, trova il modo per smettere.

5) Il volume di allenamento, l’intensità di carico e la tecnica di esecuzione, sono i tre fattori che determinano l’ipertrofia del distretto muscolare che vuoi sviluppare.

Ricorda. Il volume di allenamento non è altro che la quantità di volte che alleni un muscolo target nel corso della settimana e del mese.

L’intensità di carico non è altro che il peso che utilizzi, che man mano che i mesi passano, deve aumentare.

La tecnica di esecuzione, è il modo in cui esegui l’esercizio e in generale gli esercizi, che reclutano il distretto target che vuoi allenare e sviluppare.

Un volume alto da più risultati che un volume basso.

Dei pesi pesanti danno più risultati che i pesi leggeri.

Una tecnica di esecuzione perfetta, da più risultati di una tecnica di esecuzione pessima.

Volume, intensità e tecnica, sono i tre parametri da non dimenticare mai quando ti alleni con i pesi.

6) L’estetica corporea non si ottiene solo con buoni distretti muscolari ben sviluppati, ma anche con un livello di massa grassa relativamente basso.
Compreso tra il 14% e il 22% (se sei una donna), e tra l’8% e il 18% (per gli uomini).

Per arrivare a questi range, padroneggiare la dieta dal punto di vista calorico è importante.

Se non hai mai contato le calorie giornaliere che assumi con gli alimenti, iniziare a farlo, è il primo passo per avvicinarti alla tua forma fisica ideale.

7) Sgarrare è umano. Mangiare più del solito ed esagerare, è umano.

Capita a tutti.

Se ti capita quindi, non buttarti giù.

Ricordati soltanto che più chili hai da perdere, più la tua dieta deve tendere verso alimenti naturali, idratati, come frutta, verdura, carne, pesce, uova, latticini magri, cereali integrali, legumi e olio extravergine d’oliva.

Se ogni tanto mangi junk food, sei umana.

Ma tanto più hai grasso da perdere, e tanto più devi diventare brava ad evitare le occasioni di sgarro.

8 ) Lo stile di vita occidentale è frenetico e psicotico, ecco perché oltre all’evitare la caffeina e a ritagliarti il tempo per fare delle sane dormite, devi anche introdurre la meditazione nella tua routine quotidiana.

Medita 10 minuti al giorno, alla sera.

Siediti comoda con la schiena dritta, gli occhi chiusi.

Inspira dal naso, espira dalla bocca.

Lascia vagare la mente ma focalizzati sulla respirazione.

Vedrai che farlo, aiuterà il tuo corpo a tenere bassi i livelli di cortisolo e di adrenalina, e aiuterà la tua mente a godersi di più i bei momenti, senza essere vittima dei brutti.

9) Amati, qualsiasi sia la condizione in cui ti trovi oggi.

Non essere troppo severa con te stessa.

Sei umana. Cadere è normale. Fa parte del gioco.

Alzati sempre, e amati.

Con il tempo diventerai più forte e imparerai dai tuoi errori. Ma non essere dura con te stessa. E’ molto importante che tu sia la tua più grande alleata nella vita. Perché molto spesso (non sempre) sarai tu l’unica sulla quale potrai contare.

Ricordalo.

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Ciao

Ivan Orizio

Fitness Coach, autore e creatore di XWOMAN

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