Come posso integrare il protocollo di XWOMAN con un’altra attività?

“COME POSSO INTEGRARE IL PROTOCOLLO XWOMAN CON UN’ALTRA ATTIVITÀ SPORTIVA?”

È una domanda in buona fede, ma non tutte le domande in buona fede ottengono una buona risposta.

Proverò a risponderti semplificando il più possibile e cercando di essere chiaro, anche se riassumere tutto ciò che so di metodologia d’allenamento, in un breve articolo, è fuori dalla mia portata.

Andiamo per ordine.

Ivan Orizio: una delle massime autorità al mondo nel campo dell’allenamento anaerobico ipertrofico dedicato alle donne, con particolare attenzione verso le simmetrie femminili, il lato B e la perdita di grasso corporeo ad un livello sano e sexy

Protocollo XWOMAN: il sistema di allenamento anaerobico ipertrofico che Ivan Orizio ha creato per le sue clienti

Anaerobico Ipertrofico: in contrapposizione a cardio e “di endurance”. Anaerobico ipertrofico è tutto ciò che attiva le fibre di tipo II fast-twitch, che se allenate nel modo corretto, aumentano in volume muscolare, in forza, esplosività, e di riflesso, agiscono positivamente sul sistema immunitario e sulla velocità metabolica

Ora.

Una delle ragioni per le quali il modo in cui alleno le mie clienti, è tremendamente efficace, è dovuto al fatto che vieto loro di eseguire attività cardiovascolari di endurance.

Nessuna mia cliente esegue attività cardiovascolari.

No Running.

No Spinning.

Si Fucking (è una battuta, devi ridere).

Quindi, l’unica attività cardio di endurance concessa, è il sesso.

TUTTO IL RESTO è purtroppo CATABOLICO. Il che significa che cannibalizza la massa muscolare e interferisce con i meccanismi fisiologici che regolano l’ipertrofia muscolare.

Quando una mia cliente mi chiede di avere “Un Lato B da sballo”, io la porto al risultato in due modi:

– alleno nel modo corretto le sue fibre a veloce attivazione agendo sul suo sistema anerobico, con schemi motori tecnici eseguiti con workout ipertrofici

– la obbligo ad evitare attività cataboliche che bloccano l’effetto di mTOR, impedendo al corpo di sviluppare nuova massa muscolare

“Ivan, puoi ripetere in modo più semplice?”. Si certo.

Faccio si che le mie clienti eseguano allenamenti che costruiscono muscolatura sul Lato B e nei distretti che rendono sexy il corpo femminile.

E OBBLIGO le mie clienti a NON eseguire attività che svuotano il Lato B e cannibalizzano i distretti che rendono sexy il corpo femminile.

“Interessante. Ora ho capito. E quali sono queste attività?”.

Running. Spinning. Corsi di gruppo. Zumba. Functional Training. Atletica. Nuoto, e molto altro ancora.

“Ok ok, quindi la corsa, lo spinning e i corsi di gruppo cannibalizzano la massa muscolare. Ti credo. Ma davvero lo fanno anche il Functional, l’atletica e il nuoto?”.

Si, esatto.

Come ho spiegato in altri articoli, le attività aerobiche, cannibalizzano la massa muscolare nei distretti che non vengono utilizzati dal workout aerobico.

QUINDI:

– se nuoti, ottieni spalle rocciose, ma tutto il resto viene “mangiato” dal nuoto

– se corri ottieni gambe e polpacci rocciosi, ma tutto il resto (glutei compresi) vengono mangiati dalla corsa

– se fai Functional Training, beh dipende.

Che cosa fai a lezione di Functional? Kettlebell pesante con 24 chili in serie allenanti a buffer pesante con alti tempi di recupero, come insegno alle mie clienti, oppure circuiti con poco peso, alte ripetizioni, bassi tempi di recupero e un po’ di tutto a tempo di musica? Se la risposta è “poco peso e un po’ di tutto”, allora “un po’ di tutto” verrà catabolizzato dall’attività functional cardio che stai facendo.

Chiamiamo le cose con il loro nome.

Se fai Functional Training e usi poco peso, bassi tempi di recupero e alte ripetizioni, allora stai facendo CARDIO.

CARDIO CARDIO CARDIO CARDIO CARDIO

E il cardio è catabolico. Mi spiace.

La regola è molto semplice:

Più un workout ti fa pensare “wow, quante calorie sto bruciando, quanto sudo, e che fiatone che ho! È veramente figo”, e più stai cannibalizzando la massa muscolare a causa del rialzo del cortisolo e dell’adrenalina oltre che del metabolismo anaerobico lattacido mixato al metabolismo aerobico.

Viceversa, più un workout ti fa pensare “Mh. Quello che sto facendo è davvero tecnico e metodico, ma non mi sembra di bruciare affatto calorie”, e più, molto probabilmente, sarà ipertrofico, termogenico, e stimolante sia in termini di dispendio calorico (durante il workout) sia in merito a ciò che viene chiamato EPOC o after burn effect, vale a dire il rialzo del metabolismo a riposo, nelle ore lontano dal workout.

“Tradotto?”.

Tradotto: il modo in cui alleno le mie clienti, sviluppa muscolatura, brucia calorie e alza il metabolismo, molto meglio del fottuto cardio e del fottuto Functional.

Adesso, veniamo alla domanda principale dell’articolo.

“Posso mischiare il tuo sistema di allenamento con altro?”.

Puoi.

Certamente puoi.

Puoi. Nel senso che non sei in prigione, né io sono l’imperatore del mondo, né ho potere di vita e di morte su chi mixa al mio sistema allenante, altre metodologie di lavoro.

Ma se la domanda è “Se lo faccio, arriverò al risultato più lentamente e/o forse addirittura, non arriverò al risultato?”.

Esatto, vedo che ci siamo capiti.

Se il tuo obiettivo è avere un gluteo in 3D, ma oltre al mio sistema di allenamento, fai sessioni di corsa che svuotano il Lato B, beh, è un approccio veramente perverso no?

È come se di giorno io costruissi il muro di casa tua, e di notte tu lo distruggessi per farmi dispetto.

“Posso farlo?”. Si.

È intelligente farlo? Per Odino, NO.

Mi sono spiegato? Forse.

Come disse uno dei più grandi nemici di Odino “Chi ha orecchie per intendere intenda, e chi mi ama, mi segua”.

La via è questa.

Fai tu –> www.allenamentoxwoman.it/offerta

PS:

“Ma Ivan, in alcune pubblicità sui Social, ho visto modelle estremamente fisicate, fare allenamenti cardio e saltare di qua e di là. Come mai loro non catabolizzano?”.

Risposta 1) Usano anabolizzanti.

Risposta 2) È una cazzo di pubblicità, genio.

In TV vedrai leoni parlanti e cavalli che volano. Questo non vuol dire che nella realtà faranno lo stesso.

Se PAGO una modella ben fisicata, e le dico di affermare nel mio spot che è fisicata quanto è fisicata, grazie al mio latte di maschio in lattina, non significa che stia dicendo la verità, giusto? Significa solo che siccome l’ho PAGATA per girare una pubblicità, lei dirà tutto ciò che io desidero.

Bene, ti ho spiegato come funziona il mondo dei Social con tutte le influencer che dicono “Da quando uso questo integratore il mio metabolismo vola alle stelle e mi sento da Dio”. Sono pagate per Dirlo.

Pa-ga-te.

Ok?

Ciao

Ivan Orizio
Fitness Coach, Autore, Glute Specialist e (non) imperatore del mondo

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