SI PUÒ ESSERE IN FORMA DA OVER 40?

Allenamento

Si può essere in forma da over 40?

Questa è una domanda da un milione di dollari.

Per anni ho ascoltato la puttanata che dopo i 30 anni il corpo femminile inizia a cadere, che i tessuti cedono, che i muscoli si svuotano, che il metabolismo rallenta e bla bla bla.

Mi dicevano “Tu Ivan sei un fenomeno ad allenare le donne ma con le over 40 non c’è niente da fare perché il corpo femminile quando si avvicina alla menopausa cambia”. E io ridevo.

Ho visto decine di miei colleghi in palestra, palesemente affetti da gravi deficit dell’apprendimento, far fare di tutto alle proprie clienti over 30.

– Corsi di gruppo mixati a Spinning mixati a Pilates

– Circuiti brucia grasso con Kettlebell, TRX, Swissball, Tapis Roulant, passando da un oggetto all’altro con la stessa fretta che un tossico di eroina ha mentre corre a casa dopo aver comprato la sua dose dal proprio spacciatore di fiducia

– Combinazioni di esercizi che definire ASSURDI è poco, con Addominali mixati a Bicipiti mixati a Glutei mixati a Spalle

… perché… ascolta bene la frase che sto per dirti: “Il sangue ha bisogno di essere spostato dalle gambe, alle braccia, e poi ancora alle gambe e poi ancora alle braccia, altrimenti ristagna e CREA RITENZIONE E CELLULITE”.

Lo confesso, un paio di volte dopo aver ascoltato queste frasi, ho messo le mani in faccia a qualche collega uomo.

Resisto a tutto e ho un autocontrollo leggendario, ma se mi viene detto che il sangue per scorrere, ha bisogno di essere spostato manualmente, mi trasformo in un Hitman.

Folli! Folli, che non hanno mai aperto un libro di fisiologia umana. Apparato cardiocircolatorio, questo sconosciuto!

E la cellulite è forse causata da un eccesso di allenamento? Per carità. Quante atlete conosci che sono affette da cellulite?

Centometriste, pallavoliste, lottatrici, nuotatrici, hanno tutte fisici tonici e senza un filo di pelle a buccia d’arancia. Questo perché la cellulite è causata DALLA SEDENTARIETÀ E DALLA CATTIVA ALIMENTAZIONE, e non certamente dall’allenamento!

Ascolto da anni domande come:

– “In che modo devo allenarmi dal momento che sono una over 40?”

– “Sono in menopausa, hai un protocollo di allenamento specifico per me?”

– “L’allenamento con i pesi va bene per le ragazze giovani, ma per le donne più mature, le articolazioni si sgretolano sotto il peso dei bilancieri e dei manubri!”

Ascolto queste frasi con la stessa faccia con la quale un attore porno risponderebbe alla domanda “La mia donna è bionda. So che tu sei un esperto di donne. In che modo devo trombare una bionda, per darle piacere? Hai qualche consiglio specifico per le bionde?”.

Sono tutte domande SENZA SENSO.

La FISIOLOGIA MUSCOLARE del corpo umano OVER 40 è IDENTICA, alla fisiologia muscolare del corpo umano UNDER 30.

Identica.

NOTA BENE: LA FISIOLOGIA MUSCOLARE.

Con questa espressione mi riferisco all’apparato muscolo-scheletrico.

– Invecchiando la nostra pelle perde di elasticità? Si

– Invecchiando la nostra vista si abbassa? Si

– Invecchiando i nostri capelli diventano più deboli? Si

Ma questo NON ha nulla a che fare con la fisiologia dell’apparato osteo-artro-muscolare.

Se ti alleni con i pesi infatti, le articolazioni si preservano SANE.

Se ti alleni con i pesi, le ossa NON vanno incontro ad osteoporosi e ad osteopenia.

Una review di 43 studi clinici controllati randomizzati ha analizzato il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione dell’osteoporosi. L’allenamento contro resistenza si è rivelato l’attività più efficace nel favorire la densità minerale ossea (differenza media pari al 1,03%).

Se ti alleni con i pesi, i muscoli rimangono forti o sono addirittura più forti, in una cinquantenne che fa pesi rispetto ad una ventenne sedentaria.

Ho numerose clienti over 50, molto più forti e molto più toniche, di milioni di sedentarie ventenni.

Le over 40, SOPRATTUTTO LE OVER 40, devono allenarsi con i pesi.

Soprattutto oltre i 40 anni infatti, è fondamentale smettere di buttare via tempo in allenamenti senza senso, come la Zumba o come i corsi di gruppo o come decine di cose che le donne fanno abitualmente per “tenersi in forma” (con scarsissimi risultati)!

Soprattutto oltre i 40 anni, è basilare seguire un protocollo di allenamento scientifico, come quello di XWOMAN, basato su:

– Volume

– Intensità

– Frequenza

– Densità

– Tecnica di esecuzione perfetta

E tutte cose che insegno a 360° all’interno del protocollo di allenamento che trovi qui xwoman.it/prodotto/allenamentoxwoman.

Attraverso l’allenamento con i pesi di XWOMAN, RITARDI L’INVECCHIAMENTO.

Previeni l’osteoporosi.

Previeni la perdita di massa muscolare (e anzi l’aumenti e ottieni il corpo più tonico di tutta la tua vita).

Aumenti la tua velocità metabolica.

Preservi le tue articolazioni come sane e forti.

E porti la tua genetica ed estetica al massimo livello possibile. Questo perché XWOMAN non è soltanto allenamento scientifico, ma è anche alimentazione scientifica.

Il mio consiglio per le over 40, come queste foto di Daniela de Maina, Sara Sbronzeri e Silvia Tatti dimostrano (sono 3 XWOMAN miei clienti private del percorso MASTERMIND www.xwoman.it/mastermind), è quello di allenarsi seguendo il protocollo di allenamento di XWOMAN xwoman.it/prodotto/allenamentoxwoman.

Silvia Tatti, Studentessa XWOMAN ACADEMY

Sara Sbronzeri, Fitness Coach XWOMAN

Guarda i loro corpi? Ti sembrano forse meno in forma delle ventenni? A me al contrario sembrano MOLTO PIÙ IN FORMA della maggior parte delle ventenni che incontri e che incontrerai nella tua vita.

Sono più forti, sono più belle, sono più performanti e hanno un metabolismo da far invidia a molte atlete.

Sono le PORTAVOCI di XWOMAN, donne che hanno avuto il coraggio di superare gli assurdi dogmi promossi da molti personal trainer ignoranti come capre, e che hanno deciso di dare una svolta alla propria vita allenandosi con il protocollo di XWOMAN. Il miglior protocollo scientifico al mondo dedicato alle donne che vogliono un corpo d’acciaio.

E ricorda: questa ricetta segreta vale SE INIZI DA OGGI AD ALLENARTI, al più presto! Perché se continui ad aspettare, paralizzata dalla tua pigrizia o dalla paura di agire, allora il treno passerà e arriverà il giorno in cui dare una svolta al tuo metabolismo, al tuo fisico e alla tua salute, sarà impossibile. Perché ormai sarà troppo tardi.

Agisci ora, diventa una XWOMAN oggi! Questa è la strada per incominciare xwoman.it/prodotto/allenamentoxwoman.

Ti aspetto e ti porterò per mano alla migliore forma fisica della tua vita.

Ciao!

Ivan Orizio

Fitness Coach, Autore e Creatore di XWOMAN

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Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

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