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DEDICATO ALLE RAGAZZE CHE NON OTTENGONO RISULTATI

Allenamento

Dedicato alle ragazze che NON ottengono risultati

BREVE CONSIGLIO PER LE RAGAZZE CHE NON HANNO RISULTATI

Questo articolo è dedicato alle ragazze che pur allenandosi non hanno risultati o tardano ad avere risultati.

Partiamo dal presupposto che l’allenamento fisico NON nasce per dare a ogni donna un corpo da modella Fitness.

Ma nasce – nel caso dell’allenamento con i pesi e nel caso del Fitness Femminile, al fine di:

– aumentare la massa muscolare

– diminuire la massa grassa

– migliorare i livelli di forza

– aumentare il cassetto articolare e la stabilità articolare

– abbassare la glicemia e il colesterolo

– sconfiggere l’osteoporosi

– ritardare l’invecchiamento

– migliorare la performance

– aumentare la resistenza cardiovascolare

E TANTE ALTRE COSE BELLE.

Ciò significa che se TU CHE TI ALLENI puoi ottenere tutti questi benefici, pur non trasformandoti in una modella fitness.

Uno studio pubblicato nel 2012 nella rivista Current Sports Medicine Reports ha analizzato i benefici dell’allenamento contro resistenza in diversi parametri salutistici. In primo luogo, un aumento della massa muscolare di 1,4 chili in media in soggetti tra i 21 e gli 80 anni, dopo 10 settimane di allenamento con i pesi.

Altri fattori analizzati: aumento del metabolismo basale del 7%, una diminuzione della massa grassa e una riduzione del grasso viscerale, un aumento della forza del 60% in persone anziane e una diminuzione della pressione sanguigna a riposo di 4.6 mmHg. Un aumento del colesterolo HDL del 21%, una diminuzione del colesterolo LDL del 23% e una diminuzione dei trigliceridi del 18%.

Se basi il tuo allenamento solo sul risultato estetico e solo sull’assomigliare ad esempio alla ragazza qui sotto in foto, potresti avere problemi a capire se stai effettivamente migliorando oppure no.

E potresti pensare – ad esempio – che non stai assolutamente migliorando, quando in realtà stai ottenendo molti miglioramenti.

Se quindi la tua unica METRICA (quello che misuri per vedere se stai migliorando) è l’assomigliare o meno ad una modella, stai utilizzando una metrica sbagliata.

Al di là di questa premessa, cerchiamo di capire come stanno le cose, perché effettivamente alcune ragazze si allenano per un anno e mettono chili di massa muscolare e perdono chili e chili di massa grassa, e altre invece pur allenandosi per un anno, hanno davvero pochissimi cambiamenti.

Alcuni soggetti sono HIGH RESPONDER all’allenamento.

Altri sono LOW RESPONDER all’allenamento.

Qualcuno si allena e cambia tanto e ottiene tanti miglioramenti.

Qualcuno si allena e cambia poco.

Poco sopra ti ho riportato molte metriche, come ad esempio:

– l’aumento dei livelli di forza (questa è una metrica)

– l’aumento della muscolatura (questa è una metrica)

– la diminuzione della massa grassa (è una metrica)

– la diminuzione dell’osteoporosi e l’aumento della densità ossea (è una metrica)

– la diminuzione della glicemia ematica (è una metrica)

– il calo del colesterolo e dei trigliceridi (è una metrica)

– l’aumento della performance (è una metrica)

Etc. Etc. Etc.

Possiamo aggiungere un’ulteriore metrica denominata “assomigliare a una modella Fitness”, legata alla bellezza.

Ma essa è SOLO una metrica! Legata in parte a tutte le altre ma che non esclude – nel caso della propria assenza – anche l’assenza di tutte le altre.

Perché alcuni soggetti sono HIGH RESPONDER e altri LOW RESPONDER?

Perché qualcuno sta a dieta per un anno e perde peso e qualcun altro sta a dieta per un anno e non perde neanche un grammo?

È dovuto alla velocità del metabolismo?

Sicuramente il metabolismo gioca un ruolo importante dato che qualcuno ha un metabolismo più alto e qualcuno più basso.

Ma, DI SOLITO, chi ha un metabolismo alto:

– si allena di più

– ha una vita più attiva

– sgarra di meno

– ha un approccio alle cose più dinamico

Etc. etc.

Quindi se è senza dubbio vero che una parte della componente metabolica NON è dipendente da ciò che fai durante la giornata, un’altra parte della componente metabolica dipende assolutamente dal tuo stile di vita.

Di solito chi è grasso:

– NON ha una vita attiva

– NON si allena tanto

– NON ha un’alimentazione pulita

– NON ha un approccio dinamico alle cose (è invece più riflessivo e più pacato)

Etc. etc. etc.

Allo stesso modo, chi si allena per un anno e mette massa muscolare, solitamente si allena MEGLIO di chi non ottiene risultati.

Meglio NON significa necessariamente di più, quindi non ha a che fare solo con la quantità dell’allenamento ma anche con la QUALITÀ.

Chi ottiene risultati di solito pone molta cura alla tecnica degli esercizi e vive l’allenamento come un’attività DA IMPARARE.

Quindi si appassiona all’idea di allenarsi e di diventare sempre più forte e più bravo nello svolgere gli esercizi della scheda.

Irina Iurucovici, Fitness Coach e Fitness Model XWOMAN

Al contrario, chi non ottiene risultati di solito NON vive l’allenamento con un’attività da imparare, ma lo vive come una cosa da fare.

– “Devo allenarmi” è diverso da “Oggi vado in palestra a migliorare lo Squat e il Barbell Hip Thrust”

Nel primo caso il FOCUS è posto sull’allenamento in senso generale, come se ciò da cui l’allenamento è composto sia poco importante.

Nel secondo caso l’allenamento è semplicemente IL MEZZO per migliorare delle abilità nello svolgere gli esercizi.

Nel primo caso l’allenamento è il fine, nel secondo caso l’allenamento è il mezzo.

L’allenamento infatti è UN MEZZO per indurre aumento della massa muscolare (e tutte le cose belle che ho detto prima) attraverso il miglioramento, dal punto di vista tecnico, degli esercizi.

L’allenamento di per sé NON ha il potere di cambiare il tuo corpo, perché dire “mi alleno”, non vuol dire nulla.

Vedo influencer su YouTube e su Instagram che si allenano in modi scandalosi, inventando esercizi scandalosi (saltare la corda su superfici instabili) o mixando esercizi che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, con il solo scopo di bruciare calorie e di inventare qualcosa di nuovo.

Non c’è niente da inventare nell’allenamento, quello che serve è PASSARE ORE IN PALESTRA (settimana dopo settimana) e MIGLIORARE LA TECNICA degli esercizi, diventando sempre più abile nello svolgere gli esercizi in modo perfetto, con pesi sempre più PESANTI.

Il focus va posto sulla tecnica.

Il peso deve aumentare all’aumentare della tecnica.

Il segreto è nella scheda che svolgi? Ni.

La scheda e in generale la programmazione, sono importanti, ma non dicono nulla in merito a ciò che TU FAI IN PALESTRA, se vuoi un LATO B voluminoso e sodo, come quello di molte mie clienti, devi concentrarti sul migliorare la tecnica degli esercizi e macinare volume di allenamento, CON UNA BUONA TECNICA.

Irina Iurucovici, Fitness Coach e Fitness Model XWOMAN

TRADOTTO: devi allenarti TANTO E BENE!

È MATEMATICO che se oggi fai uno Squat con 20 chili e fai 4 serie da 8 colpi, e tra un anno fai 4 serie da 8 colpi con 60 chili, allora PER FORZA il tuo gluteo e le tue gambe devono essere diventate più muscolose.

È matematico, fisiologico, fisico, e assolutamente incontestabile.

Il problema è che se oggi fai uno Squat tecnicamente mediocre e con 30 chili, e tra un anno fai lo stesso Squat tecnicamente mediocre, sempre con 30 chili, allora non vedo ragione per la quale il tuo culo dovrebbe trasformarsi.

L’allenamento è un mix di qualità motorie, e le qualità motorie VANNO ALLENATE.

Chi capisce questo asserto, è destinato a fare molti miglioramenti.

Chi non capisce questo asserto non fa invece altro che PASSARE IL TEMPO IN PALESTRA SVOLGENDO MALE GLI ESERCIZI, e di conseguenza non ottiene risultati.

Il Protocollo di XWOMAN (questo www.xwoman.it/iscrizione-membership) è quanto di più perfetto esiste in termini di PROGRAMMAZIONE DELL’ALLENAMENTO e di ciò che ti serve per imparare ad allenarti bene.

È come un videocorso di matematica che ti insegna a diventare come Einstein. MA:

– Sta a te andare in palestra e allenarti bene

– Sta a te concentrarti sul rendere ogni tuo esercizio eseguito in modo perfetto

– Sta a te stare a dieta e usare la tua volontà per SOPPORTARE LA FAME

Sta a te INSISTERE settimana dopo settimana per rendere l’allenamento parte della tua ROUTINE quotidiana.

In sintesi:

Può un sistema di allenamento perfetto – come XWOMAN – trasformarti in una ragazza fisicamente perfetta?

SI, a condizione che ti applichi e ti impegni esattamente come uno sportivo professionista, vale a dire STUDIANDO ogni cosa e diventando ABILE nello svolgere gli esercizi in modo perfetto.

Se accetti questo presupposto, allora XWOMAN sarà uno dei percorsi più magici che farai nella tua vita.

TUO, come quello di migliaia di altre ragazze che grazie a XWOMAN hanno trasformato il proprio corpo.

La via per iniziare è questa www.xwoman.it/iscrizione-membership!

Buoni allenamenti tecnici!

Ciao

Ivan Orizio
Fitness Coach, Autore e Creatore di XWOMAN

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Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

1 Commento. Nuovo commento

  • Daniela Carraro
    4 Marzo 2021 17:21

    Già mi hai conquistata nel tuo scorso video dove dici “decidi tu dove spendere i tuoi soldi, se in un gigolò o in un protocollo”
    morta 🤣🤣🤣
    Ti adoro

    Rispondi

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